Pervenuti 275 milioni, usati 107
La matematica non è un’opinione. Tranne quando ci sono di mezzo i quattrini e si deve decidere in quale modo utilizzarli. E infatti il presidente dell’Inter Steven Zhang, della riserva aurea che gli è piovuta dai rubinetti di Oaktree ovvero 275 milioni di Euro ne ha finora usati soltanto 107. E la domanda spunta dalla penna senza farle compiere troppi sforzi: perchè? La relazione semestrale sfornata da Inter Media and Communication, come ha ricordato “La Gazzetta dello Sport”, ha evidenziato come l’azionista abbia versato 10 milioni nelle casse del gruppo. “Sono le uniche intenzioni della famiglia Zhang- sottolinea il sito Fc Inter 1908 – dai 75 milioni corrisposti tra maggio e giugno 2021 quando la holding a corto di liquidità venne soccorsa dal fondo d’investimento statunitense Oaktree con un prestito di 275 milioni”.
La necessità di saldare i creditori
Di questi, solo 107 hanno preso la strada delle casse del sodalizio nerazzurro. Calcoli alla mano, poco oltre un terzo della somma. E, sottolinea la rosea, “Zhang ha girato all’Inter sottoforma di finanziamento soci 75 milioni nel 2021 e i dieci di qualche giorno fa”. Ma la somma fa 85. E i 22 che mancano per arrivare a 107? Presto detto. Zhang se li è messi in una valigetta e li ha usati “per saldare vecchi pagamenti dovuti per la sponsorizzazione del centro sportivo e del kit d’allenamento”.
Futuro in yankee?
Ma la rosea sfodera altri numeri. “L’ammontare delle iniezioni di equity- prosegue – al netto della liquidazione degli interessi e di una quota capitale è pari a 530 milioni, per lo più concentrati nelle prime stagioni. Ora i tempi sono profondamente cambiati , non è un mistero che l’Inter sia sul mercato a caccia di un acquirente”. Ma la questione riguarda l’utilizzo oculato dei fondi che restano che potrebbe rendere fattibile “il rifinanziamento, operazione complessa ma indispensabile per evitare che il fondo Usa eserciti il pegno e si prenda l’Inter”. Con tutti i ridisegni di strategie che ne seguirebbero e porterebbero la tifoseria nerazzurra a un filino di apprensione.