Intervistato da Federico Maria Santangelo su Sportpaper, Francesco Repice, giornalista e radiocronista della Rai, ha parlato della serie A e dell’Inter, che è sempre più vicina allo scudetto.
Repice: “Derby di Milano storia a sè”
Il derby, invece, crede che l’Inter riuscirà a vincere lo scudetto nel derby?
“Credo abbiano abbastanza fame. Dall’altra parte si farà di tutto per evitare lo smacco. Che l’Inter vinca il campionato è chiaro, ma vincerlo in un derby, per i suoi tifosi sarebbe qualcosa di incredibile, in egual misura lo sarebbe per i tifosi del Milan, visto che gioca in casa. Quanto accaduto due anni potrebbe aver influito e potrebbe influire per gli interisti. Non credo dipenda questa partita con quella di Europa League, il derby di Milano ha una storia a sé. C’è la seconda stella, non è una cosa semplice non solo per i tifosi, ma anche per i club. Sono cose che fanno la storia dei club”.
Cosa pensa della stagione e del momento dalla Juventus?
“Io ho visto una Juventus che ha costruito tre palle gol nitide contro il Torino. Credo che tutti abbiano un’idea un po’ particolare dei bianconeri. Andando controcorrente al pensiero comune, la Juventus, con l’organico che ha a disposizione, sta facendo un grandissimo campionato. Non so quante squadre avrebbero resistito a quanto accaduto lo scorso anno e non so, con l’organico a disposizione, come facciano trovarsi in quella posizione. Obiettivamente, mi sembra una squadra inferiore a tutte le altre che si trovano lì (come Roma, Napoli e Atalanta) – tralasciando Milan e Inter -, sta facendo un super campionato, aiutata anche dall’assenza di coppe. Se dovesse arrivare in finale di Coppa Italia avrebbe fatto abbondantemente il suo. Naturalmente, connettendo il tutto ad una qualificazione alla prossima Champions League.”