Sosta e minutaggi
Tutto pronto per riprendere a pieno la Serie A. Archivista la prima sosta nazionale della stagione, le squadre italiane si apprestano a giocare la terza giornata di camopionato. L’Inter e le altre squadre sono pronte a rimettersi in moto, anche se diversi interpreti non si sono mai fermati: tantissimi calciatori erano in giro con le loro nazionali. Napoli, Juve e Inter le più “penalizzate”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>
Sosta e minutaggi: Napoli, Juve e Inter le più “penalizzate”
A ogni pausa legata agli impegni delle nazionali, il ritornello non cambia. Si gioca tanto, troppo e il calendario è intasato. La serie A è pronta a ricominciare, anche se diversi interpreti non si sono mai fermati: tantissimi calciatori erano in giro con le loro nazionali. Resta solo da capire quale sia stata la squadra che ha concesso più minuti.
A dare conferma ci sono anche i dati rivelati da Transfertmarkt, poco meno di un terzo di serie A è rimasta sotto la soglia dei 1000′ di gioco concessi alle nazionali. La più riposata è l’Udinese, che ha visto i suoi scendere in campo per appena 423′, 50 minuti in meno del Genoa. Abbastanza fresco anche il Venezia, che è il primo club a superare la soglia dei cinquecento minuti di gioco (545′). A 618′ c’è la Salernitana, che precede la Sampdoria, che salta a piè pari le sette centinaia e concede 824′ alle nazionali. Appena sotto i 1000′ di gioco Spezia (910′) Empoli (958′) e Fiorentina (969′).
Fra i 1000 e i 2000 minuti giocati, che riguarda la zona media del calcio italiano, ma con qualche “intromissione” delle big. La prima squadra a sforare le quattro cifre in termini di tempo concesso alla nazionale è il Cagliari di Semplici con 1038′. Il Milan tutto sommato non può lamentarsi troppo, avendo accumulato “appena” 1198′ meno del Sassuolo (1203′). Curioso che Bologna e Lazio abbiamo fermato le lancette in contemporanea (1275′ per entrambe) mentre Di Francesco ha un contachilometri leggermente più usurato dai 1324′ giocati dai calciatori dell’Hellas. Il Torino si ferma a 1384′. Cifra tonda per la Roma, che ha concesso esattamente 1500′. Gasperini si è lamentato parecchio degli impegni legati al calendario, ma tutto sommato all’Atalanta non è andata malissimo. La Dea si è piazzata ai piedi del podio, sotto quota 2000′ per una inezia. 1949, i minuti concessi dai nerazzurri alle nazionali.
I club che hanno giocato di più, per via anche degli impegni internazionali si faranno sentire eccome per il Napoli. La squadra dei partenopei è la prima a sforare il tetto dei 2000 minuti concessi alle nazionali. 2019′ di calcio per i nazionali azzurri. Ancora più impegnata la Juventus, che si è fermata a quota 2326. Chi ha pagato la tassa maggiore, però, è l’Inter di Simone Inzaghi che ha giocato 2534′.