Sacchi non verrà sospeso: Monza-Inter, parla Rocchi

Parla l'arbitro dopo i fatti di Monza

91
L'ARBITRO SIMONE SOZZA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una nuova tecnologia, il S.A.O.T: il Fuorigioco Semiautomatico

Durante l’International Broadcasting Center della Lega Serie A di Lissone è stata presentata la nuova tecnologia arbitrale del S.A.O.T, Fuorigioco Semiautomatico. Questa novità verrà testata per la prima volta durante il derby di Supercoppa della prossima settimana. Ad introdurre questa innovazione erano presenti il designatore arbitrale per la Serie A e Serie B Gianluca Rocchi, l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo e Andrea Butti, head of competitions della Serie A.

Luigi De Siervo ha speso due parole riguardo la lega Serie A: È un giorno importante, in cui ribadiamo una scelta che questa Lega ha fatto in tempi non sospetti. Siamo stati i primi ad avere la Goal Line Tecnology, i primi ad avere il VAR. Vogliamo mettere in condizione la nostra classe arbitrale, di cui siamo orgogliosi, di fare il suo lavoro al meglio. Abbiamo sperimentato e testato nelle settimane scorse, per consentire agli arbitri di prendere confidenza con questo strumento. Abbiamo aspettato che i Mondiali sdoganassero questa novità a livello globale. Questo è un punto di qualità assoluta, è un investimento che tende ad arricchire il nostro prodotto“. Ha proseguito poi la presentazione Andrea Butti: “È un orgoglio essere la prima lega domestica ad utilizzare il S.A.O.T., per noi è un ulteriore passo in avanti nel miglioramento della competizione, garantisce maggior velocità nella decisione, mettiamo a disposizione della classe arbitrale uno strumento che permette di lavorare meglio. Vogliamo garantire condizioni di lavoro migliori per gli arbitri. In Serie A inizieremo dalla prima giornata del girone di ritorno, la Supercoppa offriva la possibilità di utilizzare questa tecnoilogia in una gara secca; è un’implementazione della strumentazione VAR“.

Infine ha preso parola Gianluca Rocchi: “Abbiamo fatto molto training in questa fase, vogliamo essere pronti per l’inizio del girone di ritorno. La partita di Supercoppa non è un test, ma una “gara lancio”. Stiamo lavorando molto sull’offline, abbiamo fatto tante partite con questa tecnologia. Sarà un aiuto importante, non sarà solo una questione di tempo: la prima cosa che conta è l’accuratezza della decisione, non la velocità. Sarà sempre fondamentale la parte umana. Questo ci costringerà ancora di più ad utilizzare var di altissimo livello, stiamo lavorando sia sul campo che fuori: facciamo raduni a parte per arbitri e assistenti, crediamo che la specificità dei ruoli sia ormai una condizione fondamentale“.

Rocchi parla del caso Sacchi

Ecco le parole di Rocchi per il caso scoppiato dopo Monza-Inter: “Differenze mediatiche Serra-Sacchi? Non ne vedo. Non sospendiamo nessuno. Posso dire che starà “in panchina”, ma questo non vuol dire che perdiamo un arbitro. Farà esperienza come ha fatto Serra l’anno scorso. Di sicuro non lascio indietro un ragazzo in crescita, so che è difficile da accettare per chi subisce un errore. Che poi quello è stato un incidente, non un errore. Magari Sacchi tornerà in campo prima di quanto pensiate, deve tornare in campo sereno. Non mi permetto di sospendere qualcuno“.

Articolo precedenteSan Siro, Inter e Milan parla Agresti
Prossimo articoloLa Sampdoria resta a Ferrero: ecco cosa centrano Oaktree e l’Inter