Home Inter News Editoriale Verso Sampdoria-Inter. Inzaghi vuole accorciare sul Napoli

Verso Sampdoria-Inter. Inzaghi vuole accorciare sul Napoli

Verso la sfida tra blucerchiati e nerazzurri

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La 22esima giornata dei nerazzurri

La 22’ giornata del campionato di Serie A si è aperta con l’anticipo di venerdì in quel di San Siro, dove il Milan, nonostante il caos interno che sta vivendo in queste ore, ritrova la vittoria che mancava dal 4 gennaio, battendo il Torino per 1-0.

Nella giornata di oggi, invece, si parte con Empoli-Spezia, entrambe le squadre reduci da una sconfitta, rispettivamente, contro Roma e Napoli, mentre proprio i giallorossi di Mourinho saranno ospiti del Lecce, fresco del trionfo sul campo della Cremonese.

Il sabato si chiude con il big match del weekend Lazio-Atalanta. Le aquile si fermano dopo l’ottimo 4-0 rifilato al Milan: da lì, i pareggi con Fiorentina e Verona e l’eliminazione, nel mezzo, in Coppa Italia contro la Juventus. La squadra di Gasp, reduce anch’essa dall’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Inter, esce sconfitta dall’ultima sfida contro il Sassuolo, condita anche dalla doppia espulsione di Maehle, arrivata già alla mezz’ora, e Luis Muriel sul photofinish. Scontro diretto tra le due squadre che potrebbe valere un posto in Champions League. Domenica sarà la volta di Udinese-Sassuolo, dove i padroni di casa cercheranno il riscatto dopo la sconfitta in esterna contro il Toro. Bologna-Monza, invece, vede i rossoblu in forma che, nonostante l’eliminazione in Coppa Italia con la Lazio, non perdono in campionato dal 9 gennaio. Per il Monza, ancora carico dal 2-0 ottenuto allo Stadium, arriva poi un buon pareggio contro la Samp. I bianconeri, tra un’inchiesta e l’altra, si preparano per la mai semplice sfida con la Fiorentina dopo il 3-0 sulla Salernitana, mentre per il club gigliato, sconfitto dal Bologna, ma con un’importante vittoria in Coppa sul Toro portata a casa, conserva la voglia di conquistare i tre punti e sorpassare in classifica proprio la Juve. Il Napoli, con il grande vanto di aver perso solo una partita , e tra l’altro contro l’Inter, in tutto il campionato, è pronto ad accogliere al Maradona la Cremonese. La 22’ giornata si chiude con il doppio posticipo del lunedì, Hellas Verona-Salernitana e.. dulcis in fundo, Sampdoria-Inter. Verona obbligato a vincere per allontanare la cattivissima zona retrocessione nella quale, però, dall’altra parte anche la Samp si trova.. ma l’Inter, sempre più in forma, è chiamata a rispondere alla vittoria del Milan che, vincendo ieri con il Torino, si è portato a solo due punti dai nerazzurri.

Uno sguardo a Sampdoria-Inter

I blucerchiati lottano per la permanenza in Serie A dove, con soltanto 10 punti ottenuti fino ad ora, si separano dalla Cremonese ultima per soltanto due punti. L’allenatore ex cuore nerazzurro, Dejan Stankovic, è tenuto, quantomeno, a tentare di evitare un ritorno in Serie B ai suoi: la Doria milita di nuovo in Serie A da quando, nel 2012, vinse ai play-off di Serie B dopo la retrocessione dell’anno prima dovuta a un terzultimo posto rimediato in A. Ci sono ancora 51 punti a disposizione da qui alla fine del campionato. Anche Deki li ha. Gli interisti non mollano mai, hanno la pellaccia dura, specialmente se sei Il Drago e da giocatore hai vinto tutto. Ancora 51 punti totali a disposizione per la salvezza. Ma magari, in questa partita, fatti da parte Deki!! I blucerchiati non portano a casa i tre punti dal 4 gennaio, quando nella trasferta di Reggio Emilia, sconfissero il Sassuolo grazie alle reti di Gabbiadini e Augello. Da lì, poi, 4 sconfitte e un pareggio nella giornata precedente con il Monza, se togliamo un’altra sconfitta in Coppa Italia…

Per i nerazzurri, come già sappiamo, la situazione è nettamente diversa. Non un avvio di stagione tra i migliori, dove senza dubbio sono state buttare all’aria diverse occasioni golose e sperperati tanti punti preziosi, che magari oggi farebbero dei nerazzurri i primi in classifica con un Napoli all’inseguimento… e invece il Dio del calcio, complici squadra e allenatore, ha voluto che la situazione fosse capovolta… E chissà se i nerazzurri, nonostante l’abisso di punti di distanza che li separano dai partenopei, ci fanno ancora un pensierino allo scudetto! Quel che è certo è che l’Inter ha voglia di riscattare quei punti persi, e ora lo sta facendo: ancora in Champions League, avanti in Coppa Italia dopo aver sconfitto anche l’Atalanta, ha vinto una bella Supercoppa e ci piace ricordarlo sempre, soprattutto se contro il Milan, e arriva anche da un’ottima prestazione di nuovo contro i rossoneri, ma questa volta nel derby di campionato disputato nell’ultima giornata, terminato solo 1-0. Si, “solo” perchè la partita si sarebbe tranquillamente potuta concludere con un bel 3-0.

I precedenti

I numeri parlano chiaro e, esattamente come per il derby, sorridono all’Inter, anche in questo caso. I 10 precedenti incontri con la Samp parlano, infatti, di ben 8 vittorie in favore dei meneghini, una sola per i liguri e un pareggio, terminato 2-2. In nessuna occasione l’Inter ha mai mancato un appuntamento con il gol, mentre la Sampdoria non è andata a segno per ben 4 volte. Negli ultimi due precedenti, in particolare, entrambe le partite sono terminate sul finale di 3-0. The winner is…. INTER! 

Il match e le probabili formazioni

E’ stata una mattinata intensa di allenamento per i ragazzi di Stankovic che, per l’occasione, si sono concentrati prevalentemente su partitelle a tema. Deki dovrà fare a meno di Murru che, colpito dall’influenza stagionale, non sarà disponibile per questa gara. L’ex nerazzurro dovrebbe affidarsi di nuovo a Lammers insieme a Gabbiadini e a centrocampo potremmo rivedere Winks. Zanoli prenderà il posto dello squalificato Leris.

Anche in casa Inter, oggi, è giornata da dedicare agli allenamenti di preparazione al match in vista di lunedì sera. Ci saranno, con ogni probabilità, due desiderati e tanto attesi ritorni: Romelu Lukaku al fianco di Lautaro e Brozovic sulla metà campo dal primo minuto. Arrivano conferme anche per Skriniar, di nuovo titolare.

Stankovic dovrebbe scendere in campo con Amione, Nuytinck e poi scopriremo chi al posto di Murru che, salvo un’immediata ripresa, starà a riposo, a protezione di Audero tra i pali. A centrocampo Zanoli, WinksCuisanceAugelloDjuricic, mentre in avanti il duo offensivo dovrebbe essere composto da Lemmers e Gabbiadini. Ipotizziamo, quindi, un 3-5-2 per loro.

Inzaghi, invece, affidandosi a Onana in porta, dovrebbe presentarsi al Marassi con Skriniar, di nuovo titolare a seguito del derby, Acerbi e Bastoni, poi DarmianBarella, Brozovic di ritorno dal primo minuto, Calhanoglu e l’irremovibile Dimarco, poi, a sorpresa, Dzeko dovrebbe partire dalla panchina cedendo il suo posto a Lukaku al fianco di Lautaro Martinez. Argentino in splendida forma nonostante il rientro dal mondiale, va a segno ben 7 volte dalla ripresa del campionato a qui, coppe comprese.

error: © SportPaper/KeyPress - FOTO: Vietata la riproduzione anche parziale