Home Inter News Editoriale Cielo stellato su San Siro, è la notte di Inter-Porto

Cielo stellato su San Siro, è la notte di Inter-Porto

Sfida decisiva al Meazza per i nerazzurri di Inzaghi

San Siro - ph Scali/KeyPress

Torna la Champions, San Siro si tinge di nerazzurro

Da novembre abbiamo dovuto mettere in standby le emozioni che solo la Champions League ci sa regalare ogni volta, ma adesso è tempo di riaccendere i nostri cuori. Terminati i sedicesimi, è tempo di catapultarsi negli ottavi di finale della competizione in assoluto più ambita da ogni club… e tifoso!

Champions che torna nel giorno di San Valentino, un gradito regalo per tutti gli innamorati del calcio. A dare il via a questi ottavi, il Milan che trionfa a San Siro sul Tottenham di Antonio Conte, grazie alla fortunata rete di Brahim Diaz arrivata a sette minuti dal fischio d’inizio. Il PSG, invece, esce sconfitto nel match casalingo con un Bayern Monaco che, sul photofinish, rimane anche in 10 per l’espulsione di Pavard. Vince il Benfica 2-0 sul Brugge, e Adeyemi conduce alla vittoria il Borussia Dortmund sul Chelsea campione della sessione invernale di calciomercato. Questa settimana, altre quattro belle partite. Nella giornata di ieri sono scesi in campo Francoforte e Napoli e Liverpool-Real Madrid. La prima sfida, nonostante il rigore sbagliato da Kvaratskhelia, si sblocca al 40’ con un super assist di Lozano che manda in porta Osimhen, ma poi, complice anche l’espulsione di Muani del Francoforte, i partenopei trovano anche il raddoppio con Di Lorenzo. Match al cardiopalma e all’insegna dei tanti gol, invece, in Inghilterra dove, con un 2-5 finale, il Real torna a Madrid con un’incredibile vittoria sul Liverpool: prima gli inglesi si portano sul 2-0 nel giro di una decina di minuti, poi nel primo tempo i blancos riescono subito a pareggiare, ma è solo nel secondo, poi, che danno il meglio di sé, insaccando in rete altri tre gol. Oggi, invece, oltre a Lipsia-Manchester City, scende in campo anche la Beneamata per incontrare il Porto a San Siro.

I precedenti tra Inter e Porto

Dopo lo scivolone di ormai un mese fa contro l’Empoli, l’Inter non perde più e continua alla grande il suo percorso in salita per quel che concerne il campionato e, dopo lo 0-0 deludente con la Samp, torna alla vittoria rifilando un eccellente 3-1 all’Udinese. Ora, però, è tempo di notti stellate di Champions. I nerazzurri la spuntano ai sedicesimi passando come secondi dietro solo al Bayern, mentre il Porto passa come primo per un punto in più sul Club Brugge. Anche i portoghesi, in Primeira Liga, sono secondi in classifica e non perdono una partita addirittura dallo scorso 20 ottobre contro il Benfica, tra l’altro capolista.

Sono quattro i precedenti tra le due formazioni, che contano due vittorie nerazzurre, una portoghese ed un pareggio. Il Porto è sempre andato a segno contro l’Inter, mentre i meneghini hanno mancato l’appuntamento con il gol in una sola occasione. Tutti e quattro i precedenti sono stati disputati in Champions League.

Le probabili formazioni

Inzaghi ha ancora qualche dubbio: Dzeko e Lukaku insieme a Lautaro? Gli ultimi lavori di rifinitura di giornata serviranno al mister per togliere i dubbi e far largo alle certezze. Barella e Mkhitaryan irremovibili, ma l’altro dubbio è tra Brozovic e Calhanoglu, con il secondo al momento favorito sul croato. Tornano Onana e Skriniar dal primo minuto, mentre è probabile che Acerbi sarà schierato al posto di De Vrij. Anche Darmian è favorito rispetto a Dumfries per un posto da titolare. In casa Porto, invece, l’ex Inter Conceicao potrebbe affidare il suo reparto offensivo a Martinez e Taremi. Pepe potrebbe essere preferito a Otavio, che comunque non escludiamo possa essere al fianco di Taremi in attacco, al posto di Toni Martinez.

L’Inter si affiderà sempre al consueto 3-5-2, mentre Conceicao dovrebbe optare per un 4-4-2.

Andiamo a confermare il momento positivo e a raccogliere ulteriori certezze, che non sono mai abbastanza per noi. San Siro, stasera, dovrà essere una bolgia nerazzurra.

error: © SportPaper/KeyPress - FOTO: Vietata la riproduzione anche parziale