Inter, chi è il Viktoria Plzen?

410
Lautaro Martinez
LAUTARO MARTINEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L‘Inter, martedì alle 18:45, sfiderà il Viktoria Plzen per la seconda partita del girone di Champions League, alla rinominata Doosan Arena (al secolo Stadion Meste Plzne).

Ma chi è il Viktoria Plzen?

Il Viktoria Plzen è una squadra della Repubblica Ceca, rinomata anche nel circolo europeo con numerose presenze fra le coppe internazionali, vincente dello scorso campionato ceco ai danni delle squadre della capitale Praga (Slavia Praga e Sparta Praga). Con la vittoria del campionato ha guadagnato l’accesso ai preliminari di Champions League passando per tre turni contro HJK Helsinki, Sheriff Tiraspol e Qarabag; quindi l’ingresso ai gironi di Champions League è ben più che meritato.

L’allenatore Michal Bìlak, che ha preso in mano la squadra l’anno scorso vincendo subito il titolo, è stato pure il commissario tecnico della Repubblica Ceca dal 2009 al 2013 guidando la sua nazionale agli Europei del 2012, passando da prima del suo girone contro Grecia, Russia e Polonia, venendo quindi eliminata ai quarti di finale dal Portogallo. Quindi si sta parlando di un allenatore molto rispettato in patria e soprattutto un allenatore di grande esperienza (la sua prima panchina risale al 2001).

Il Plzen di Bìlak si dispone in un 4-2-3-1 molto compatto, soprattutto diverso nei titolari, a seconda di ogni evenienza; quindi si tratta di una squadra che prepara la partita e che è molto organizzata. I punti saldi di questa squadra sono difensivi e sono il portiere Stanek e il difensore centrale, nonché capitano, Hejda. Mentre offensivamente è importante la scelta della punta perché muta lo stile di gioco della squadra, molto spesso viene scelto Tomas Chory 27enne alto 1,99 metri mentre nel secondo tempo viene inserito in corsa Fortune Bassey per allungare la squadra. Anche la scelta della trequarti è particolare, poiché i 3 titolari sono intercambiabili e molto duttili e possono occupare tutti e tre i ruoli della fase semi-offensiva, con un occhio di riguardo a Jan Sykora che è un punto saldo della nazionale ceca con 4 gol all’attivo.

Anche il Viktoria Plzen arriva da una cocente delusione nella prima partita di Champions League, avendo perso il suo match per 5-1 contro un sontuoso Barcellona. La partita di martedì sarà dunque una sfida tra i fanalini di coda del Gruppo C, con Bayern Monaco e Barcellona che si sfideranno al Allianz Arena con almeno una delle due che perderà punti, è dunque fondamentale vincere per provare a rincorrere l’obiettivo di qualificarsi alla fase finale di Champions League.

Articolo precedenteSconcerti spaventa l’Inter: “Nerazzurri in vendita? Il prezzo spaventa i possibili compratori”
Prossimo articoloViktoria Plzen-Inter, probabili formazioni e dove vederla