La 27° giornata dei nerazzurri di Inzaghi
E’ ancora tanta la voglia di festeggiare per le italiane che, nel corso della settimana, si sono confermate nelle coppe e adesso, chi per la Champions, chi per l’Europa League e chi per la Conference, è già tempo di pensare ai quarti di finale. Prima, però, c’è ancora un campionato da giocare.
La 27° giornata è cominciata di venerdì 17, ma a Sassuolo e Atalanta, contro ogni previsione degli scaramantici, questo giorno ha portato bene. Domenico Berardi segna su rigore il gol che consegna i tre punti ai neroverdi nella sfida contro lo Spezia, mentre i bergamaschi vincono in rimonta sull’Empoli che chiude il primo tempo in vantaggio, grazie alla rete di Ebuehi, per poi ribaltare il risultato e rimediare un buon 2-1. Il nostro sabato sportivo, per chi non ha voglia di chiudersi nei centro commerciali a fare shopping, comincia alle 15 a Monza dove i brianzoli, dopo il pareggio con il Verona, affronteranno una Cremonese a secco di vittorie da due giornate. Dopo un buon pareggio con la Lazio, il Bologna vola a Salerno per la sfida contro la Salernitana: i campani arrivano da due pareggi consecutivi. L’Udinese ritrova la vittoria che mancava dal 22 gennaio battendo l’Empoli in trasferta, e in questa giornata attende un Milan forte della conquista dei quarti di finale di UCL sul Tottenham, ma sconfitto in campionato dalla Fiorentina. Domenica si riparte da Sampdoria-Hellas Verona. I padroni di casa faticano a trovare i tre punti da gennaio e l’ultima sfida la perdono 4-2 contro la Juventus, avvicinandosi sempre più alla Serie B. I veneti, invece, dopo le due sconfitte con Roma e Fiorentina, pareggiano contro Spezia e Monza. Tocca, poi, alla Fiorentina che dopo i tre punti strappati meritatamente al Milan, ospita un Lecce che, invece, perde da tre giornate di fila. I quasi neo campioni di Italia, confermata la qualificazione ai quarti di UCL vincendo sia all’andata che al ritorno con l’Eintracht Francoforte, ora si spostano a Torino dai granata che rifilano un buon 2-0 al Lecce. Il primo big match del weekend va in scena domenica alle 18 nel derby di Roma. Lazio a cui sta stretto il pareggio contro il Bologna, ma sicuramente ancor di più l’eliminazione in Conference League per mano dell’AZ Alkmaar. In questa sfida ci aspettiamo che possa sfogare la sua rabbia sulla Roma che, invece, dal canto suo, continua il percorso in Europa League, conquistando i quarti contro la Real Sociedad. Nell’ultima sfida, però, è amarissima la sconfitta subita dai giallorossi contro il Sassuolo, nella sfida casalinga terminata 3-4 per gli emiliani. Si salta da un derby all’altro in questo weekend: il secondo big match più atteso è senz’altro il derby d’Italia tra Inter e Juventus. Nerazzurri un po’ incostanti in queste ultime giornate di campionato nella quale perdono anche contro lo Spezia, ma la nota positiva è senza ombra di dubbio la qualificazione ai quarti di UCL a discapito del Porto. Giusto ieri, i sorteggi hanno stabilito che i meneghini affronteranno il Benfica per provare a raggiungere la semifinale. Anche la Juventus, battuto il Friburgo, continua il suo cammino in Europa League e in campionato prova a recuperare i punti di penalizzazione tolti.
Verso il derby d’Italia: i precedenti
Nel giorno della festa del papà, il nostro augurio più grande è quello che anche l’Inter possa fare un regalo a tutti quei papà interisti che hanno trasmesso negli anni la loro stessa passione e il loro stesso tifo, per questi colori, ai loro figli. E cosa c’è di meglio, in una giornata tutta da festeggiare dedicata al papà, se non una bella vittoria dell’Inter? Semplice, una bella vittoria dell’Inter… contro la Juve!
Intanto, dando uno sguardo agli ultimi 10 precedenti tra le due squadre, possiamo contare 4 vittorie per parte e 2 pareggi, di cui uno terminato a reti inviolate. Anche i gol fatti, incredibilmente, risultano essere gli stessi in questi ultimi 10 affronti: 13 a testa. Situazione, quindi, di totale parità.
Inter-Juventus, le probabili formazioni
In casa Inter, mister Inzaghi sembra più proiettato verso la scelta di Lukaku al fianco dell’insostituibile Lautaro Martinez con il belga che, quindi, dovrebbe partire favorito su Dzeko. Il tecnico ex Lazio perde Bastoni che, contro il Porto, rimedia un infortunio alla coscia sinistra che potrebbe tenerlo lontano dal campo per le prossime due settimane. Salvo riprese improvvise, non ci dovrebbe essere neanche Skriniar e al suo posto potrebbe giocare D’Ambrosio, in ballottaggio con Dumfries, con Darmian pronto a tornare sull’esterno. Diversi i ballottaggi in casa Juve dove, però, al momento Rugani, Fagioli e Di Maria sembrano essere in vantaggio, rispettivamente, su Cuadrado, Barrenechea e Chiesa. Al 90% Di Maria sarà titolare. Allegri pensa anche a confermare Gatti in difesa.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic.