Zhang in difficoltà: il debito con Oaktree cresce sempre di più

Si complica la situazione economica del presidente nerazzurro

72
Zhang
ph: KeyPress

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il debito della famiglia Zhang nei confronti del fondo Oaktree. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, il passivo ha a che fare in particolare con il presidente dellInter, Steven Zhang. Il finanziamento, firmato nel maggio del 2021, ammontava a 275 milioni di euro, con un tasso di interesse del 12% e una scadenza prevista per maggio 2004.

Il debito di Zhang verso Oaktree è in crescita

Il prestito, di tipo PIK (Payment-in-Kind), prevede un particolare metodo di pagamento degli interessi. Invece di versarli annualmente, gli interessi si accumulano e vengono pagati alla fine del periodo di finanziamento. Secondo il bilancio al 31 dicembre 2022 di OCM Luxembourg Sunshine SARL, l’ente tramite cui Oaktree ha garantito la somma del prestito alla proprietà cinese dei nerazzurri, l’esposizione è salita a quota 329,6 milioni di euro rispetto ai 292,1 milioni dell’anno precedente.

Nel corso del 2022, si sono maturati 37,5 milioni di euro di interessi, ai quali vanno aggiunti i 21,1 milioni dell’anno precedente. A questi importi si aggiungeranno anche gli interessi relativi al 2023 e ai primi mesi del 2024. Inoltre, la holding ha costituito una riserva di circa 57 milioni di euro per far fronte a possibili rischi, qualora venisse effettuato un pagamento anticipato. Come garanzia per il pagamento del debito, c’è Grand Tower Sarl, una delle holding attraverso cui Suning controlla l’Inter. Nel caso in cui il pagamento dovesse subire dei ritardi o non venire effettuato, Oaktree avrebbe diritto a ottenere la garanzia da parte di Grand Tower Sarl.

Articolo precedenteCalciomercato Inter, stretta per il portiere: nel week end la possibile firma
Prossimo articoloCalciomercato Inter, il piano per cedere l’attaccante: Galatasaray alla finestra