L’Inter è Campione d’Italia. Milan-Inter finisce 2-1, con le reti di Acerbi, Tomori per i rossoneri e per finire Thuram. Molti pensavano a un pareggio che avrebbe salvato l’onore del Milan e permesso all’Inter di festeggiare lo scudetto sabato prossimo contro il Torino.
Inter, che record: sei derby consecutivi vinti
L’Inter ha chiuso la pratica derby e scudetto in un’unica gara. La sesta vittoria consecutiva nel derby (14 i gol fatti e 2 quelli subiti) è il sigillo definitivo a un dominio schiacciante che ha visto i nerazzurri sempre in testa dalla prima giornata tranne all’ottava (Inter-Bologna 2-2 e Genoa-Milan 0-1 con i rossoneri a 21 punti e i nerazzurri a 19) con l’impresa di conquistare il titolo con ben cinque giornate d’anticipo. Una squadra che ha battuta una lunga serie di record quest’anno.
Il Milan è stato umiliato ancora una volta nella stracittadina: sei vittorie di fila nel derby l’Inter non le aveva mai fatte. Il Milan sì, due volte, ma molti decenni fa: dal 1946 al 1948 e negli anni 10 del Novecento. Insomma, nel calcio moderno un exploit del genere non si era mai visto nella stracittadina milanese. Simone Inzaghi non ha spinto solo l’Inter a battere diversi record, ha anche messo in bacheca il suo primo scudetto da allenatore.