CIES, le squadre più costose d’Europa
Il CIES si aggiorna continuamente e, dopo l’ultima sessione di mercato, ha stilato una classifica che nasce da un’analisi fatta sui primi cinque campionati europei e ha definito i club più costosi d’Europa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>
CIES, le squadre più costose d’Europa: l’Inter, in Italia, è soltanto quarta
Al primo posto manco a dirlo c’è il Manchester City che resta in cima alla classifica ma vede avvicinarsi il Manchester United. Il gap tra i due club inglesi si è ridotto rispetto alla passata stagione: se un anno fa c’era una differenza di 192 mln di differenza, ora le due società sono distanziate solo da 57 mln.
I due club di Manchester sono gli unici ad aver impegnato oltre un miliardo di euro di indennità di trasferimento per comporre le loro attuali rose. Poi troviamo il Paris St-Germain (939mln di euro, +51M€ rispetto alla stagione precedente), seguito dal Real Madrid (787mln, +79mln) e dal Chelsea (780mln, +17mln). Altre tre squadre della Premier League inglese (Liverpool, Arsenal e Tottenham), oltre a Barcellona e Juventus, hanno speso più di 500 mln sul mercato per assemblare le loro squadre.
Per le squadre di Serie A la situazione non è messa bene: l’Inter si trova al 19esimo posto come costo della rosa (341 mln) ed è sotto il Napoli (417 mln) e la Roma (362). La Juventus (657 mln di euro valore della rosa) è al settimo posto nella classifica del CIES. I nerazzurri sono quindi la quarta squadra più costosa in Serie A. Seguono nella top ten il Milan (287 milioni); Atalanta (189 milioni); Lazio (156 milioni); Fiorentina (148 milioni); Sassuolo (124 mln).