Serie A, età media delle rose: l’Inter la più anziana

L'Inter la più "anziana", lo Spezia la più giovane: l'età media delle rose di Serie A

36
Serie A

Serie A, l’età media delle rose italiane

Transfertmark stila la classifica delle squadre di Serie A in base alla media dell’età dei giocatori di appartenenza. Una classifica interessante, dalla quale possiamo notare che lo Spezia è la squadra “più giovane”, mentre l’Inter è la rosa “più anziana”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>

Serie A, l’età media delle rose: l’Inter la più “anziana”

Al 20esimo posto lo Spezia, età media giocatori 23,4 anni Nicolò Pietra (17 anni). Segue poi l’Empoli, età media 25,1 anni, Tommaso Baldanzi il più giovane: 18 anni. Al 18esimo posto la Roma di José Mourinho, 25,3 anni la media; il giocatore più giovane e Calafiori, 19 anni, il più grande d’età è Rui Patricio, 33 anni. Il Bologna si piazza in 17esima posizione, l’età media dei suoi giocatori è di 25,6 anni. Il Torino, 25,7 anni in media segue il Bologna. Poi troviamo il Venezia, l’età media dei suoi ragazzi è di 26 anni, il più giovane dei lagunari è Filippo Neri, 18 anni.

Il Milan guidato da Stefano Pioli è in 14esima posizione, i rossoneri hanno un’età media di 26,2 anni; poi c’è il Verona: 26,4 anni. Al 12esimo posto la neo promossa in Serie A, la Salernitana. I campani hanno una rosa con età media di 26,8 anni; il giocatore più “datato” è il neo acquisto Ribery, 38 anni. All’11esimo posto la Fiorentina di Commisso: 26,8 anni l’età media.

La Top 10, che conta le squadre più datate, in decima posizione vede piazzarsi il Cagliari, con un’età media di 26,9 anni. Segue la Sampdoria, 27,1 di media e Fabio Quagliarella il più anziano in rosa: 38 anni. Il Sassuolo, con una media di 27,2 anni, è in ottava posizione. Alla settima posizione troviamo al Juventus, l’età media della rosa bianconera è di 27,3 anni. Il più giovane è Kaio Jorge, 19 anni, il più adulto è Giorgio Chiellini, 37 anni. Poi c’è l’Udinese, media 27,4 anni in sesta posizione. La Lazio di Sarri è in quinta posizione, i suoi ragazzi hanno un’età media di 27,4 anni. In quarta posizione il Genoa, età media 27,5 anni.

Sul podio della classifica, dove troviamo le squadre più “anziane”, in terza posizione c’è l’Atalanta, età media 27,4 anni: giocatore più giovane Roberto Piccoli, 20 anni; più adulto Josep Ilicic, 33 anni. Secondo posto il Napoli, 27,5 anni l’età media dei suoi giocatori. Chiude l’Inter, al primo posto, età media 28,8 anni. Il giocatore più giovane della rosa di Simone Inzaghi è Satriano, 20 anni; il più anziano della rosa è Alex Cordaz 38 anni.

 

 

Articolo precedenteInter, ad Appiano Gentile riprendono gli allenamenti
Prossimo articoloRanocchia e D’Ambrosio, si chiude un cerchio
Redattrice sportpaper.it e iminter.it, esperta di calcio italiano ed estero