Inter, tra Stadio e Suning, tra Milan e Sala

399
San Siro
San Siro ph Scali/KeyPress

La questione stadio è lunga ed intricata, non si basa sulle sole operazioni dell’Inter, ma molto dipende dal Milan e la sua nuova proprietà, dipende anche dal Comune di Milano presieduto da Giuseppe “Beppe” Sala, al suo secondo mandato.

Sono stati fissati 11 appuntamenti dal 28 settembre all’18 novembre aperti al pubblico, con consiglieri comunali e rappresentanti di entrambe le società. Esistono 2 progetti importanti all’attivo su come ridisegnare il nuovo stadio: il progetto “la Cattedrale” firmato da Popolous e il progetto “Due Anelli” di Manica Sportium.

Nuovo stadio Milano, il progetto di Populous: tutto quello che c'è sapere - Eurosport

Paolo Scaroni, presidente del Milan, afferma che il progetto preferito da entrambe le società è quello di Popolous, tuttavia nella rilettura dei costi l’ammontare per la ricostruzione dell’impianto sarebbe salito da 600 milioni a 800 milioni, più 50 milioni per la progettazione esecutiva.

L’amministratore delegato dell’Inter Alessandro Antonello, spiega che al momento gli 11 incontri servono per lo studio della fattibilità, oltre che per depotenziare i ricorsi del Tar.

Alla fine degli 11 incontri, ci sarà una relazione del coordinatore Andrea Pillon e poi verrà spedita al Comune di Milano, che avrà 2 mesi per poter accettare di comune accordo l’impianto e le condizioni delle società.

Intanto Sala ha già parlato e ha riposto molta fiducia su questi 11 dibattiti aperti(tenuti a Palazzo Marino) e sul coordinatore Pillon. Inoltre, il primo cittadino meneghino, non vuole interferire su tali dibattiti poiché ha il timore di influenzare il giudizio che verrà poi esposto nella relazione.

Cosa aspetta Suning? Per la famiglia Zhang, lo stadio, è una garanzia: appena verranno riposte le firme per poter versare i soldi ed iniziare i lavori, l’Inter potrà contare su un immobile in più, alzando così il valore della società e sarà utile per poterla rivendere a futuri investitori che rileveranno l’Inter ad un prezzo maggiorato.

Quindi i soldi per il progetto stadio verranno messi dall’attuale proprietà, ma sarà importante per poter aumentare il valore dell’Inter per poterla così rivendere. Intanto, nella giornata odierna, l’Inter ha pubblicato la relazione del CdA sull’annata 2021/2022 e Zhang ha immesso 100 milioni di euro nelle casse dell’Inter, per poter ripianare il debito costruito in tale annata.

Articolo precedenteBiasin: “Zhang, bisogna pensare anche al campo. Ecco gli advisor per i nerazzurri”
Prossimo articoloCalciomercato Inter, Skriniar diviso tra Milano e Parigi: i dettagli